La corretta manutenzione alle  cinghie di distribuzione?

Gates ha la soluzione. Sebbene la sostituzione programmata delle cinghie di distribuzione nei sistemi di trasmissione a cinghia sincrona montati su motori a benzina da 1,6 L e 2,0 L delle gamme Audi, Seat, Skoda e Volkswagen sia spesso una procedura semplice, di recente sono stati riscontrati alcuni problemi legati all'installazione. Per un'installazione standard, i meccanici richiedono il kit PowerGrip K015489XS (cinghia più tenditore), PowerGrip KP15489XS-1 o KP15489XS-2 di Gates, tutti contenenti una cinghia, un tenditore e la pompa dell'acqua di qualità OE adatta per la particolare applicazione.

Problema nella sostituzione delle cinghie di distribuzione


Terminata l'installazione della cinghia di distribuzione e con il motore in funzione dopo qualche tempo, alcuni meccanici hanno riscontrato un rumore proveniente dal sistema di trasmissione. Nella maggior parte dei casi si tratta di un ticchettio che si avverte maggiormente nella fase di riscaldamento, per poi continuare man mano che il motore raggiunge la temperatura di esercizio. Se il problema persiste, si è osservato che le cinghie si spostano dalla posizione centrale sulla puleggia tenditrice per poi "proseguire" verso la flangia. Se non viene corretto, questo porterà inevitabilmente a un guasto anticipato della cinghia di trasmissione.


Diagnosi nella manutenzione delle cinghie di distribuzione


Le verifiche degli ingegneri Gates hanno stabilito che il ticchettio è causato dall'urto del fermo della leva sul fermo della piastra base, un chiaro errore di installazione. Nei casi di cinghie di trasmissione che si sono guastate prima del tempo, l'ispezione delle pulegge mostra segni di residui neri lasciati dalla cinghia.


1. Residuo nero sul tenditore causato da un eccessivo attrito della cinghia

Questi segni di residui neri sono la prova di un attrito eccessivo. Se considerati insieme, tutti questi elementi indicano un'installazione errata del tenditore. Un'analisi approfondita di episodi simili ha rivelato che i problemi erano in realtà il risultato di comuni errori di installazione, tutti evitabili.


Soluzione al problema della sostituzione alle cinghie di distribuzione

Quando si sostituiscono le cinghie di distribuzione su qualsiasi SBDS montato sui modelli Skoda, VW, Audi e Seat della gamma equipaggiata con motori da 1,6 L e 2,0 L, è necessario seguire sempre due semplici regole:

1. Utilizzare l'indicatore per posizionare il tenditore in modo preciso.
2. Non saltare i passaggi della procedura di tensionamento.

L'indicatore è progettato per adattarsi al centro dell'apposita fessura del blocco motore e garantisce il corretto allineamento del tenditore, consentendo all'SBDS di funzionare in modo efficiente una volta installata la cinghia. Inoltre, l'indicatore deve essere posizionato correttamente nella fessura.

Con l'indicatore posizionato nella fessura e il tenditore sistemato in posizione corretta, prima della regolazione finale della tensione, usare il regolatore per ruotare il tenditore in senso antiorario finché non si ferma (tensione massima). Poi, usare il regolatore per riportare il tenditore nella posizione originale (tensione minima). Ripetere cinque volte queste operazioni. Il numero cinque è importante. Ripetere la procedura per cinque volte consente al meccanismo di individuare la posizione di installazione ottimale e garantisce che la tensione della cinghia sia stata impostata correttamente.